Loading
Mar 17, 2017

Exhibition “Passaggi di Barriera”

Passaggi di Barriera

17 March to 26 April 2017

Collective photographic exhibition “Passaggi di Barriera” of the project “OfBAM – Osservatorio fotografico Barriera di Milano / Torino Nord” at Bagni Pubblici – via Agliè, Torino, Italy by “Associazione Culturale bin11”. In exhibit my Contexture project pictures, after a long observation (more than four years) of the Barriera di Milano district. Session “I baffi delle mosche”.

More info in italian:

Il quartiere Barriera di Milano è nato come un confine, un ponte tra la città e la campagna. Oggi è parte della città, ma conserva la precarietà e la permeabilità di un’area ancora una volta esposta al cambiamento, alle urgenze del lavoro, della casa e a quelle dell’accoglienza. La sua identità si intercetta nella stratificazione dell’abitato quanto nella pluralità di lingue, origini e storie che la popolano.
Strumento prezioso di approccio alla lettura del territorio, la fotografia è anche uno strumento di riflessione sul nostro modo di fare esperienza del paesaggio in cui viviamo e dei luoghi e delle narrazioni che lo animano.

La mostra ai Bagni Pubblici di via Agliè rappresenta per il progetto OfBAM (Osservatorio fotografico Barriera di Milano / Torino Nord) l’opportunità di presentare in un luogo importante per il quartiere parte del lavoro svolto dal gruppo indipendente di fotografi dal 2014 e dei contributi multidisciplinari ospiti del progetto.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico:
Bagni Pubblici di via Agliè 9 Torino, dal 17 Marzo al 26 Aprile, LUN-SAB ore 10-19.

Fotografi:
Enrico Bedolo, Gustavo Boemi, Ivan Catalano,
Luca Lamoni, Ion Setran, Giampiero Vietti, Fabio Zanino.

Contributi multidisciplinari:
Dario Basile, Claudio Bolognini, Annalisa Gallo, Karim Metref, Archivio Storico La Stampa.

Progetto a cura di: Associazione Culturale BIN11

I BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ sono la Casa del Quartiere di Barriera di Milano.
Svolgono uno storico servizio di docce pubbliche e sono centro interculturale che costruisce con il coinvolgimento dei cittadini del quartiere – vecchi e nuovi abitanti di Barriera-legami interpersonali in una zona ricca di diversità, rappresentativa delle nostre
realtà urbane contemporanee. Realizzato grazie al Contributo della Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e la VI Circoscrizione.